Al momento stai visualizzando   Come prevenire i rischi d’incendio della canna fumaria

  Come prevenire i rischi d’incendio della canna fumaria

Una delle principali cause di incendi delle case nel periodo invernale è dovuto all’innesco di una combustione all’intero della canna fumaria. Come evitare che ciò accada?

Le fiamme che si sviluppano all’interno del tubo di scarico dei fumi sono riconducibili a 3 fattori principali:

 

Una CANNA FUMARIA NON CORRETTAMENTE PROGETTATA può essere una causa riconducibile all’incendio. La mancata distanza da materiali combustibili (tetto in legno), un’insufficiente coibentazione o l’utilizzo di condotti e tubi non idonei, e quindi non resistenti alle alte temperature dei fumi, possono essere motivo di incendi.

 

L’ UTILIZZO DI COMBUSTIBILI NON IDONEI, può essere il fattore scatenante di quella che è la combustione all’interno della canna fumaria. Questo fenomeno si palesa soprattutto nelle stufe e nei camini a legna convenzionali, in quanto è maggiore la possibilità dell’utente finale di utilizzare materiali diversi dal legno o legnami con la presenza di resine o prodotti trattati che possono sporcare la canna fumaria e provocare incendi. Uno degli esempi più comuni è quello dell’utilizzo di legna ricavata da bancali usati, realizzati in legno di abete contenente molta resina, la resina incrosta le pareti della canna fumaria che col tempo prende fuoco. Nelle stufe a pellet questo tipo di legno NON è dannoso in quanto le alte temperature della fiamma generate da una combustione controllata bruciano completamente le resine del legno.

 

La SCARSA MANUTENZIONE DELLA CANNA FUMARIA, sembra banale dirlo, ma è la causa principale scatenante incendi. Come già accennato precedentemente, l’accumulo di incrostazioni e di fuliggine sulle pareti del camino le rende facilmente soggette all’innesco di fiamme in quanto la fuliggine stessa è un prodotto altamente combustibile, inoltre la sua presenza nella canna fumaria riduce il diametro del tubo rendendo più difficile una buona combustione della stufa.

Krystal 18 idro Age Stufe a pellet

Krystal 18 kW

Clicca sull’immagine per vederla meglio

Se scegli il pellet assicurati di scegliere la migliore stufa a pellet: Age Stufe

Se vuoi scoprire di più sulle nostre stufe e avere maggiori informazioni su questo meccanismo puoi chiamare lo 045 760 0022 o lasciare una richiesta dal nostro sito. Un nostro tecnico sarà felice di rispondere alle tue domande!

Se vuoi scoprire di più sulle nostre stufe e avere maggiori informazioni su questo meccanismo puoi chiamare lo 045 760 0022 o lasciare una richiesta dal nostro sito. Un nostro tecnico sarà felice di rispondere alle tue domande!